16 dic 2013

2013 - Mercatini di Natale di Merano

10 Dicemre 2013

Merano - Mercatino di Natale

La settimana scorsa siamo andati in Alto Adige con l'intento di visitare il mercatino di Natale di Merano e di Bolzano.

Abbiamo prenotato una camera in un albergo fuori Merano, precisamente Marlengo e già all'arrivo oltre alla consueta cortesia abbiamo potuto ammirare le meravigliose montagne che circondano Merano, le caratteristiche case di campagna e le altrettanto caratteristiche chiese e i loro campanili a tetti spioventi piazzate nei punti strategici e più alti della valle.





Il Mercatino di Natale di Merano è abbastanza recente, nasce solo nel 1992, ed ospita circa 80 bancarelle, dislocate sulla Passeggiata lungo il Passirio il fiume della città.




Tra i prodotti offerti, si possono trovare vestiti in feltro e lana cotta




lampade aromatiche e olii essenziali

 
lavori in legno, carillon e ceramiche.









Tra le casette di legno del mercatino


spunta la Kurhaus edificio Liberty che veniva originariamente usato per le cure termali, oggi location per concerti, congressi ed altre manifestazioni



Tra i prodotti enogastronomici offerti si può degustare la zuppa di gulash, i Brezen, lo speck il vin brulè



e formaggio di ogni tipo, specialità contadina.



Tra le specialità dolciarie ci sono Strüdel di mele o di ricotta con crema di vaniglia e mandorle arrostite. Qui la nostra resistenza ad assaggiare qualcosa non poteva che soccombere e ci siamo presi una fetta di strudel di mele con un sacco di pinoli e uvetta.

 
Insomma, un trionfo di sapori davvero interessante!

Passeggiando per le vie del centro di Merano, si nota la differenza tra l'architettura antica e moderna, ambedue di stile e modello nordico.












Diciamo così, per chi vuole in questi giorni andare a Merano, può essere un modo come un altro per provare prodotti tipici e assaggiare l'atmosfera natalizia meranese.


Nessun commento:

Posta un commento