7 nov 2013

Germania - Lipsia

Visita a Lipsia

Prima di partire per questo viaggio, alcune persone mi invidiavano perchè questa città è la città della musica, è vero. Si respira musica da tutte le parti del centro città, e ti rendi conto che ti stai avvicinando alla vita di un musicista famoso come Johan Sebastian Bach. Infatti Bach, per 27 anni, è stato direttore musicale e maestro del coro della Thomaskirche

(Chiesa di San Tomaso). Io non sono un musicista ma credo che questa Chiesa sia una tappa obbligatoria non solo per i musicisti.

All'interno della chiesa spicca un meraviglioso e "grandioso" organo, che ho avuto il piacere di sentire suonare e le cui note sembrano celestiali.



Ma Lipsia non è solo musica, è cultura, architettura, il tutto mescolando moderno
 

e antico senza che questi due stili entrino in conflitto.
 

Lipsia è la città dello shopping. Le mete privilegiate sono le gallerie Madler Passage e Specks Hof.





Lipsia è anche famosa per i bar e i suoi locali, qui si svolge ogni anno il festival dei pub tedeschi più grande d'Europa con il suo miglio di birrerie e ristoranti che si snoda nel centro della città.



Lipsia è anche città della rivoluzione pacifica, partita dalla chiesa di San Nicola nel 1989, ha aperto la strada alla riunificazione della Germania.

In conclusione Lipsia è una bellissima città, a misura d'uomo e merita proprio vederla.

1 commento:

  1. Chissà che grandi acquisti in questi grandi centri commerciali!!! Mi pare di vedere due zie mooolto interessate ad una vetrina! :)

    RispondiElimina